La dr.ssa Di Felice Adriana è Specialista in Ortodonzia con Certificazione Incognito 3M.
Incognito è una metodologia di allineamento dentale con apparecchio applicato nella superficie interna (linguale) dei denti. Quindi assolutamente non visibile.
La metodica linguale Incognito è stata scientificatamente sviluppata dalla 3M negli ultimi anni, al fine di soddisfare la crescente richiesta di allineare i denti in modo invisibile ma estremamente efficiente, preciso e confortevole.
Ha ora raggiunto standards elevatissimi. I risultati mediante questa metodica sono totalmente predicibili perché il sistema è strettamente individualizzato.
Ciò permette il massimo adattamento dell’apparecchio all’anatomia dentale, un profilo ottimale ed un comfort quindi notevole.
CI SONO MOLTE RAGIONI PER SCEGLIERE INCOGNITO:
– è una metodica ortodontica personalizzata, disegnata e prodotta solo per te su misura
– è estetico, si applica nel versante interno dei denti ed è praticamente invisibile dall’esterno
– i primi risultati si notano a breve
– è confortevole, gli attacchi d’oro sono sottili e poco ingombranti
– può correggere tutti i tipi di mal posizionamento dei denti
– non crea rischi di decalcificazione dello smalto sulla parte frontale dei denti
– è prodotto in lega d’oro, nessun problema per le allergie al nichel
È il primo momento clinico alla poltrona: l’impronta con materiali siliconici estremamente precisi è fondamentale per la costruzione dell’apparecchio customizzato Incognito.
Le impronte vengono immediatamente spedite al laboratorio 3M a Bad Essen (Germania) insieme al Lab Order Form (modulo di prescrizione che l’ortodontista compila sulla base del piano terapeutico programmato) per la realizzazione dei modelli in gesso delle arcate dentali originarie.
È il modello in gesso ricostruito su una base in cera in accordo con la prescrizione terapeutica.
Il modello di setup è estremamente importante nella terapia customizzata Incognito perchè rappresenta la copia fedele del futuro risultato ortodontico ed è sul modello di set up successivamente scansionato che verrà costruita l’apparecchiatura (brackets e archi ortodontici).
L’ Ortodontista approva il set up dopo averlo visionato ed essersi accertato che il risultato ortodontico è coerente alla programmazione della terapia e al risultato desiderato.
Dal modello di setup, grazie ad uno scanner ottico 3D ad elevata risoluzione, avviene la creazione di un modello digitale conforme al modello stesso.
Sul modello digitale vengono disegnati individualmente le basi e i brackets e collocati nella loro posizione ideale.
Una sofisticata apparecchiatura stereolitografica realizza i brackets in cera per stratificazione. Il passaggio successivo è la trasfomazione dei brackets in lega aurea.
Gli archi customizzati sono fabbricati e piegati usando una tecnologia robotica e perfettamente adattati ai brackets.
L’ultimo passaggio consiste nella collocazione precisa degli attacchi sul modello in gesso di malocclusione che viene utilizzato per la realizzazione del tray individuale per il passaggio successivo: l’incollaggio dell’apparecchio sui denti e l’inizio della terapia ortodontica.